Giornate Europee dello Sviluppo 2015

2e1ax_timeless_entry_European_Commission_Logo

Si terrà a Bruxelles il forum europeo su cooperazione e sviluppo: i giovani sono invitati a partecipare candidandosi al Future Leaders Programme entro il 18 marzo

I giovani di tutto il mondo, di età compresa tra 21 e 26 anni, sono invitati a prendere parte alla discussione sul futuro della cooperazione internazionale in occasione della prossima edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo (European Development Days – EDD15), il forum europeo più importante sulla cooperazione e lo sviluppo globale, che avrà luogo a Bruxelles il 3 e 4 giugno prossimi.
L’edizione di quest’anno sarà il fiore all’occhiello dell’Anno Europeo dello Sviluppo (European Year for Development – EYD2015), il primo anno europeo in assoluto a focalizzarsi sulla cooperazione internazionale.

Come partecipare
I giovani possono partecipare candidandosi per la selezione del Future Leaders Programme: devono inviare una domanda corredata da CV e un video della durata di due minuti che spieghi su quale dei 12 argomenti discussi all’EDD15 desiderano concentrarsi e perché.
La Commissione Europea selezionerà i rappresentanti dei giovani o “futuri leader” in base alle loro capacità, esperienze e all’impegno con cui affronteranno il problema posto. Saranno infine selezionati i 12 futuri leader, uno per ogni sessione, che si uniranno ad altri importanti decision maker delle principali commissioni di alto livello dell’EDD15. I futuri leader potranno condividere le proprie esperienze e idee con chi ricopre ruoli chiave nello sviluppo e con responsabili politici.
Ai giovani leader che saranno selezionati sarà inoltre data la possibilità di partecipare alla Settimana Verde (Green Week) di Bruxelles, durante la quale incontreranno i leader delle istituzioni europee.

Scadenze e modalità di invio della domanda
Le domande, il CV e il video dovranno essere presentati tramite l’apposita applicazione online, entro il 18 marzo 2015.
Ulteriori informazioni e application form sul sito www.eudevdays.eu.

Associazione Avvocatura Europea